L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Dopo cena tranquillo

Nome: Lucilla
Età del bambino: 13 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Buonasera, mia figlia ha 13 mesi è lunga 76 cm per 8,2 kg. E' una bimba minuta, la sua crescita è sempre stata costante al 15 percentile (curve OMS). Dieta varia, ma quantità modeste.La sera cena alle 7.30 circa e poi si addormenta alle 10,30-11. Dopo cena è sempre in costante movimento. La notte ha spesso il sonno disturbato, a volte si sveglia e si riaddormenta subito, altre ci vuole più tempo. Pensando che il sonno disturbato fosse dovuto a una sensazione di fame, da una quindicina di giorni verso le 22 le propongo del latte, circa 90 ml. Quando lo ha bevuto il sonno poi è stato quasi sempre più tranquillo, qualche volta lo ha solo assaggiato e poi rifiutato. Di giorno beve latte la mattina, circa 180ml e a merenda, in alternativa allo yogurt, circa 120ml.Vorrei gentilmente un parere circa il proporre il latte serale in queste quantità. E' una cattiva abitudine? Premetto che anche senza latte si addormenta facilmente con le coccole della mamma.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Cara Stefania, proporre il latte la sera, per di più a questa età, non è un errore. Infatti molti bambini cercano per addormentarsi il morbido di una tettarella. Questa piccola quota di latte certamente non modificherà il suo ritmo alimentare. Piuttosto mi sentirei di consigliare attività più rilassanti nel dopo cena, tipo la lettura di un libro o l’ascolto di una musica che insieme a qualche coccola seduti sul divano non eccitino troppo Lucilla in modo da consentirle un sonno più tranquillo.

Questo, oltretutto, favorirebbe una anticipazione dell’addormentamento della bambina in modo da osservare degli orari più consoni alla sua età e permettere ai genitori di godere di alcuni momenti di intimità e reciproca compagnia che fanno così tanto bene alla coppia e alla famiglia.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio