L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

E se è un bambino vorace?

Nome: MICHELE
Età del bambino: 27 MESI
Sesso: maschio
Comune: SAMPEYRE
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, mio figlio mangia parecchio e sembra volere molto più cibo di quanto gli viene dato. È alto 88 cm e pesa 13 kg. Pane e grissini sono i suoi alimenti preferiti, ma per regolarlo non so quanta pasta e pane posso dargli. E di carne-pesce e verdure-legumi? Grazie.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Mamma Francesca, Michele ha un peso nella norma e ciò vuol dire che le quantità che ha assunto fino ad oggi sono assolutamente adeguate alle sue necessità. D’altro canto nei bambini voraci è particolarmente importante trasferire delle corrette abitudini alimentari centrate su due principi base: primo, raggiungere la sazietà senza eccedere in calorie, secondo, controllare la quantità di proteine assunte.

Per il primo obiettivo è utile frazionare il pasto in più portate controllando il condimento e consumando abbondanti porzioni di verdure e frutta. Il secondo obiettivo è invece da perseguire perché proprio la quantità di proteine è alla base dell’evoluzione dell’obesità pediatrica. Consideri che la quantità di proteine indicate per Michele è, secondo i nuovi LARN, di 11 gr al giorno. Queste proteine le troverà anche nel latte, nella pasta, nei biscotti, pertanto la quantità di carne/pesce per pasto dovrebbe essere rappresentata da 20/25 gr. Buona crescita!

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio