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Educazione alimentazione: mia figlia vuole assaggiare tutto

Nome: Martina
Età del bambino: 14 mesi
Sesso: femmina
Comune: Lanzo Torinese
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia pesa 10.2 kg, ha quasi sempre appetito e soprattutto è molto curiosa. Vorrebbe assaggiare sempre tutto. Vorrei sapere quali sono le giuste quantità di cibo nei pasti principali. Ora le do 2 cucchiai di pasta, + o - 30 gr cruda e 40-50 gr di carne/pesce/formaggio. Frutta e verdura finché ne vuole cercando di alternare e non esagerare. Al mattino le do 200ml di latte con 2 biscotti. Nella merenda del mattino le do la frutta (1/2 banana o mela o pera o caco o altra frutta di stagione). Al pomeriggio 1 yogurt. La sera prima di dormire 100 ml di latte. Grazie mille.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Daniela il peso da solo non mi permette di capire se Martina è in sovrappeso o no. Però intanto considero la sua curiosità alimentare una grande fortuna che non va sprecata con cibi poco adatti alla bambina. In questo mi sembra che lei è attenta, per cui eccetto i legumi che lei non cita, immagino solo per una dimenticanza, mi sembra che l’alimentazione della piccola sia abbastanza adeguata alla sua età. Naturalmente, dato il suo buon appetito cercherei di sfruttare, come fa lei, più le verdure e la frutta per saziarla. Il latte da solo a colazione potrebbe essere sufficiente, mentre il latte prima di andare a letto è tutt’altro che un obbligo.

Mi chiedo però: “E’ possibile che una piccola con così buon appetito non voglia assaggiare anche i vostri alimenti quando vi vede a tavola?”. Immagino che la risposta sia affermativa per cui le consiglio di sfruttare la curiosità ed il buon appetito di Martina per farla partecipare al vostro pasto in modo che impari a condividerlo in armonia con la sua famiglia e non sia colta da tentazioni pericolose per una così piacevole forchetta!

Infine 40-50 grammi di carne, pesce o formaggio a questa età sono un po’ troppi: le sembrerà strano ma 30 grammi sono già una porzione abbondante, e 20 una giusta!

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