L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Educazione alimentare: varietà e giuste quantità per stare bene

Nome:
Età del bambino: 4 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica:
Domanda: Considero l’alimentazione di mia figlia molto importante, ma continuo ad avere molti dubbi su come educarla al cibo. Se possibile vorrei avere un piano dietetico con le adeguate quantità e variazioni di alimenti per settimana. Il suo peso è 17.5 kg, mangia di tutto: frutta, verdura, parmigiano, legumi, pesce (poco), pizza, dolci (che cerchiamo di ridurre al minimo).
Educazione alimentare: varietà e giuste quantità per stare bene

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Mi fa molto piacere che un papà abbia a cuore la corretta educazione alimentare della sua bambina perché nella nostra cultura questa parte spesso è demandata unicamente alle mamme. Il fatto che la sua bambina mangi di tutto è sicuramente una buona cosa. Come organizzare la sua giornata e la sua settimana alimentare?

Fornisca alla sua piccola 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo (primo piatto, secondo piatto, verdure e frutta), spuntino di metà pomeriggio e cena (secondo piatto, verdure, frutta e pane), faccia attenzione alla quantità e alla qualità dei condimenti (meglio preferire sempre olio extravergine di oliva). Durante la settimana cerchi di variare il più possibile, perché mangiando di tutto possa assumere dal cibo tutto ciò che le serve per crescere sana. Gli prepari: 3-4 volte a settimana il pesce, 3-4 volte la carne, 3-4 volte pasta e legumi come piatto unico, 1-2 volte formaggio, 1-2 volte uovo. Continui a proporre il pesce in modo che pian piano la sua piccola cominci ad apprezzarlo e possa mangiarlo volentieri. E infine, non dimentichi di far praticare alla sua bimba tanto sport e tanto movimento possibilmente all’aria aperta.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio