L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Educazione: come convincere i bambini a mettere ordine?

Nome: Luciana
Età del bambino: 3 anni e mezzo
Sesso:
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Come insegnare al mio bimbo a mettere ordine? Lui mi risponde sempre che si stanca. Mi chiedo se diventerà un fannullone.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Spesso i genitori anticipano eccessivamente le loro paure e riflettono prematuramente sulle difficoltà che incontreranno nell’educazione dei figli. E’ vero che essere genitore ed assolvere completamente a tutti gli obblighi educativi può sembrare difficile, ma ogni situazione va affrontata con buon senso e soprattutto serenità.

E’ bello pensare ad un bambino che ordini la sua cameretta sistemando i giochi al loro posto, ma mi risulta piuttosto difficile pensare che un bambino lo faccia autonomamente a 3 anni e mezzo!

Mi piace invece credere che in un rapporto giocoso con i propri figli ordinare la stanzetta insieme possa essere un modo per divertirsi, senza imposizioni, ma insegnando il gusto dell’ordine e la comodità di trovare tutto… magari anche ad occhi chiusi! Questo mi piace: dopo aver ordinato insieme, giocate per un po’ a “dove l’ho messo?”, così il bambino cercherà ad occhi chiusi un giocattolo che la mamma le chiederà… Fantasia, fantasia e pazienza.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio