L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Enuresi notturna e piccoli trucchi per evitarla

Nome: Federico
Età del bambino: 5 anni e mezzo
Sesso: maschio
Comune: reggio emilia
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve. il mio bimbo è nato a marzo 2007, e fa ancora la pipì a letto, quasi tutte le notti. Ha un sonno molto profondo. Posso aiutarlo in qualche modo?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

L’enuresi notturna è una condizione abbastanza frequente in età pediatrica, per cui questi bambini fanno ancora pipì durante il sonno al di sopra dei 5 anni per le femmine e 6 anni per i maschi. Non è chiara la sua patogenesi, spesso accompagnata da familiarità: si tratterebbe di una immaturità dello sfintere vescicale o di una carenza dell’ormone antidiuretico. Sebbene il problema possa risolversi spontaneamente non è possibile prevederne i tempi. E’ per questo che alcuni propongono due tipi di trattamento che non si escludono: uno comportamentale basato su tecniche di rieducazione vescicali e sfinteriali e l’altro farmacologico basato sulla somministrazione dell’ormone antidiuretico (spray nasale). Naturalmente tempi di inizio del trattamento sono legati alla tolleranza della famiglia e del bambino che si riducono ovviamente con il passare del tempo, in particolare in occasione di soggiorni fuori casa. Consiglierei intanto di:

  • Abituare il bambino durante il giorno ad allungare i tempi tra una minzione e l’altra;
  • Non farlo bere di sera, almeno 2 ore prima di andare a letto;
  • Svegliarlo durante la notte per fargli fare la pipì.

Si tratta di comportamenti spesso poco efficaci, nell’attesa che si risolva spontaneamente il problema. Sicuramente non è utile rimproverare Federico o farlo sentire in colpa per una situazione che non può controllare, servirebbe soltanto a peggiorare le cose. Io aspetterei un altro po’ prima di interpellare il pediatra e provare un primo ciclo di terapia farmacologica, lui saprà consigliarvi per il meglio.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio