L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Quel falso sovrappeso dell’adolescente

Nome: Alesandra
Età del bambino: 12
Sesso: femmina
Comune: palombara Sabina
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, mia figlia ha 12 anni, è alta 163 cm, pesa 55 kg e ha avuto il primo ciclo 1 mese fa. Era sempre una bambina robusta però mai sovrappeso, adesso si sente un po’ troppo pesante. Pratica lo sport - pallavolo - 2 volte a settimana. L’appetito non le manca. Non mangia nei fast food ma purtroppo mangia poca frutta. Come posso regolare la sua dieta per fargli perdere 2-3 chili? Grazie
Quel falso sovrappeso dell’adolescente

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora il BMI di Alessandra è di 20,7, valore che alla sua età rientra in realtà nel normopeso. Può accertarsene anche usando il nostro bimbometro. Sicuramente il senso di pesantezza di cui mi parla nella sua lettera è dovuto allo “scombussolamento” ormonale che sta vivendo la piccola donna che sta sbocciando. A volte succede che la trasformazione da un fisico da bambina a un corpo formoso da giovane donnina venga vissuto con ansia e confuso con gonfiore e sovrappeso. Non a caso i pochi chili che vorrebbe far perdere a sua figlia possono essere dovuti all’aumento di peso tipico della fase pre-mestruale.

Per quanto riguarda la sua alimentazione certamente è importante aumentare il consumo di frutta di cui, come scrive, non è ghiotta. La frutta è un ottimo spuntino per chi pratica sport come Alessandra, perché con poche calorie fornisce zuccheri, sali minerali e vitamine. Credo che mangiando più frutta e stando attenti ai condimenti e alle porzioni e, soprattutto, vivendo questo fantastico e unico momento della vita di Alessandra più serenamente possibile, sarà sufficiente per garantire una crescita sana della non-più-bambina Alessandra.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio