L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Frutta e verdura per combattere la stipsi

Nome: Cristina
Età del bambino: 3 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Quali cibi aiutano ad andare bene di corpo mentre altri tendono a chiudere?
Frutta e verdura per combattere la stipsi

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Cristina, a meno che non vi siano patologie che la determino, sicuramente la stipsi si vince con un adeguato consumo di fibre che sono presenti principalmente nella frutta, nella verdura e nei legumi, oltre che con una giusta assunzione di acqua per evitar che le feci, divenute troppo secche, vengano emesse con difficoltà.

Faccia in modo che la suo piccolina assuma ad ogni pasto delle verdure crude e/o cotte a pezzettini e della frutta non frullata; la frutta potrà utilizzarla anche agli spuntini di metà mattino e pomeriggio; 3-4 volte a settimana dia alla sua piccolina dei legumi, meglio se non passati, che in associazione con la pasta potranno essere un piatto unico per l’intera famiglia, seguito solo da verdure e frutta. Usi come condimento un buon olio extravergine di oliva in quantità modeste e vedrà che con una alimentazione ricca in fibre e corrette abitudini alimentari vincerà la stipsi.

Per la seconda parte della domanda vorrei chiarire che non ci sono “ cibi che chiudono”, ma solo cibi poveri di fibra che non facilitano l’evacuazione. E vorrei ricordare che il riso non causa stitichezza, ma viene usato in corso di diarrea solo perché il suo amido viene digerito da enzimi più resistenti che non vengono distrutti dalla disepitelizzazione intestinale.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio