L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Il bambino mangia di nascosto: che fare?

Nome: Mara
Età del bambino: 10 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Mia figlia da un annetto aspetta che io sia distratta o magari in un’altra stanza a stirare per mangiare di nascosto. Le ho parlato, ma nonostante mi dica di aver capito, alla fine lo rifà sempre. Come mi consiglia di comportarmi?
Il bambino mangia di nascosto: che fare?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

La domanda è: perché la sua bambina mangia di nascosto? Forse è in sovrappeso e lei le impedisce di mangiare fuori pasto? Vorrei tanto aiutarla, ma ho troppe poche informazioni. Se la mia ipotesi è giusta non dovrebbe impedirle di mangiare ma dovrebbe insegnarle cosa le fa più bene. La bambina mangia di nascosto perché sa che sta sbagliando a mangiare quel determinato alimento e sa che seguirà un rimprovero da parte della mamma. L’unico modo per non farla sentire in colpa e costringerla a mangiare di nascosto è spiegarle qual è il cibo da evitare per non aumentare troppo di peso e qual è invece quello sano e non dannoso per la salute.

Faccio un esempio: se in casa ci sono dolci e merendine è ovvio che li consumerà di nascosto sapendo di sbagliare. Se, invece, in frigo o sul tavolo sono in bella mostra frutta e verdura (già lavata e tagliata, come carote, sedano, finocchi ecc…) le potrà mangiare tranquillamente, senza sensi di colpa e sapendo di far felice la mamma. A lei il compito di fare una spesa attenta e intelligente.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio