L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Il bambino non mastica? Ci vuole pazienza

Nome: Andrea
Età del bambino: 4 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Il bambino è svogliato nel mangiare, pesa 15 kg ed è alto 90 cm. Non vuole masticare niente che sia solido però patatine e caramelle li divora. Come bisogna comportarsi?
Il bambino non mastica? Ci vuole pazienza

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Direi che il suo piccolino è svogliato quando deve masticare e mangiare quello che gradisce meno e invece, come lei stessa dice, mangia e mastica in maniera vorace quello che gli piace.

Questa situazione, che è abbastanza frequente, è determinata dal fatto che Andrea sa perfettamente che, purché mangi qualcosa, gli adulti che si occupano di lui gli daranno quello che a lui piace, dunque perché sforzarsi di mangiare quello che non gli piace? Provi (concorde e alleata con papà, nonni e chiunque altro si occupi dell’alimentazione di Andrea) a non compensare il suo scarso appetito a pranzo e a cena dandogli fuori pasto alimenti che lui gradisce, anche perché patatine e caramelle non sono assolutamente alimenti necessari per la sopravvivenza, e al suo rifiuto di mangiare a pasto lo inviti a farlo, se si rifiuta di mangiare non si arrabbi né si preoccupi, prenda il suo scarso appetito come un fatto normale che può succedere, e rimandi il tutto al pasto successivo. Vedrà che affrontando i pasti con serenità e pazienza, cercando di non farvi prendere dall’ansia per qualche pasto saltato o dalla stanchezza per gli inevitabili capricci, il suo bambino imparerà che ci sono degli orari in cui si mangia tutti insieme e un pasto unico che è importante condividere con la famiglia.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio