L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Il pasto tipo

Nome: Chloe
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Campobasso
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Buonasera, vorrei chiedere il vostro parere in merito alla preparazione della pappa: da quando ho iniziato lo svezzamento, verso i 5 mesi e mezzo, ho cucinato la pappa tritando le verdure e aggiungendo gli omogeneizzati di carne o pesce, ottenendo così un piatto unico che la mia bimba mangia volentieri... posso continuare a fare così o sarebbe meglio preparare ad esempio un giorno pastina con legumi, un altro giorno pastina con passato (patate, zucchine, carote, bietola, spinaci, etc)? Grazie mille!
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Anna, anche se ormai poco utile per lei, devo ribadire il concetto ormai globalmente accettato che si procede con il divezzamento a 6 mesi compiuti.

Le così dette “pappe” rappresentano un vero e proprio pasto completo, che, spesso per comodità, si preferisce preparare come piatto unico unendo tutti gli ingredienti. Ma come ogni pasto deve contenere i carboidrati dei cereali (pasta, riso…), le proteine (carne, pesce, uova, legumi, formaggi) i grassi (olio evo e quelli normalmente presenti negli alimenti) e le fibre di verdure e frutta. Una corretta alimentazione prevede che questi elementi siano diversamente combinati e soprattutto variati ad ogni pasto. Per questo per Chloe potrà preparare ad esempio oggi pasta e fagioli con un po’ di verdure e domani riso e carne con verdure. Nella varietà c’è il segreto della buona alimentazione che oltre a definire il gusto della bambina la renderà più sana. Il passaggio successivo sarà separare i vari alimenti, nel senso del primo, secondo e verdure, tritare sempre meno finemente i vari componenti ed infine portarla alla tavola dei grandi. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio