• Crescendo
  • Club 4-10
  • Facebook
  • RSS

L'esperto Risponde

Il peso giusto a 14 anni? Dipende da altezza e corporatura

Nome: Giulia
Età del bambino: 14 anni
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve! Sono Giulia, ho 14 anni e vorrei sapere quanto dovrebbe pesare una ragazza di 14 anni, con un’altezza di 1.64.
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Cara Giulia, tante ragazze alla tua età si fanno e ci fanno la stessa domanda e sempre con una certa preoccupazione, soprattutto all’inizio dell’estate! In realtà ognuno a parità di età e di altezza può avere un peso che varia da un minimo ad un massimo (alla tua età approssimativamente tra i 50 e i 60 chili). In effetti neanche questo è assolutamente vero perché il nostro peso è anche condizionato dalla predisposizione familiare, cioè da quella mamma e quel papà che non ci siamo potuti scegliere e che ci hanno trasmesso un tipo di corporatura differente (gambe sottili o robuste, bacino largo o stretto, seno grosso o magro…).

Usando il Bimbometro che trovi sul sito, sul quale devi riportare l’età, l’altezza ed il tuo peso, puoi avere una idea più precisa della tua situazione. Qualche chilo di troppo? Niente allarmismi: elimina bibite, dolciumi e patatine, mangia poco pane e tanta frutta e verdura. Hai tutto il tempo per perdere qualche chilo e stare meglio con te stessa prima di andare al mare! Baci.