L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Il ritmo di crescita

Nome: Matteo
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Parma
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, il mio bimbo di 3 anni appena compiuti è lungo 95 cm e pesa 13 kg! Questo inverno mi ha dato idea di crescere più lentamente rispetto al suo solito. Ha sempre viaggiato sul 50mo percentile in peso e 75mo in altezza. Devo preoccuparmi per questo rallentamento? Non è un mangione e si fa fatica a fargli mangiare frutta e verdura.
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Elena, dubito che la sua impressione sul rallentamento della crescita di Matteo sia un errore. Tutti i bambini dopo il primo anno, che è veramente miracoloso, in cui raddoppiano il peso a 4-5 mesi e lo triplicano ad un anno, rallentano il loro accrescimento che diventa sei volte il peso alla nascita al sesto anno. Se lo immagina se il ritmo di crescita non rallentasse?

Per ciò che riguarda l’altezza nel primo anno crescono di circa 25 cm, cioè del 50% rispetto alla lunghezza neonatale, questo valore scende a 12 cm nel secondo anno, a 8 cm nel terzo e a circa 7 cm nel quarto per poi assestarsi sui 4 cm l’anno fino alla pubertà. Quindi cara signora, verifichi che Matteo cresca regolarmente attraverso i periodici bilanci di salute dal suo pediatra e stia tranquilla dato che, ad oggi, mi sembra perfettamente nella norma.

Un po’ di attenzione riserverei a frutta e verdura, che da sole o accompagnate o mescolate ad altri ingredienti sono indispensabili per la crescita. Le ricordo che una corretta alimentazione prevede 2 porzioni di verdure e 3 di frutta al giorno.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio