L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

L’importanza di un’alimentazione sana

Nome: Jessica
Età del bambino: 8
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Come posso convincere mia figlia a seguire uno stile alimentare sano? Io assumo cibi integrali, frutta e verdura, ma lei proprio non vuole imitarmi. Neanche i continui discorsi della pediatra funzionano, lei dice di stare bene così con le sue rotondità e che sono io a vederla grassa (mai detto, ho solo seguito i consigli della pediatra). Ormai i pasti sono diventati un incubo perchè farle assumere verdure significa scontrarsi, ma lasciare la presa equivale ad un aumento di peso...
L'importanza di un'alimentazione sana

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma, lei ha perfettamente ragione ed è molto brava a cercare di aiutare la sua piccolina ad abituarsi a mangiare in modo corretto con il suo esempio, però temo che sia presente un braccio di ferro tra lei e la sua Jessica che non porta certo a vincitori o vinti ma solo, come lei stessa dice, a trasformare un momento di convivialità, quale dovrebbe essere il pasto, in un incubo. Inoltre, anche se lei non l’ha mai fatto verbalmente, mi pare che a Jessica sia passato il messaggio che se non mangia le verdure aumenta di peso e, inoltre, che sia tutta una questione di aspetto fisico e non di salute. Mangiare frutta e verdure è importante per stare bene assumendo quel grande patrimonio di fibre, vitamine e sali minerali di cui questi alimenti sono così ricchi.

Io le consiglierei di parlare con Jessica spiegandole che è importante che mangi le verdure per crescere sana e non per non aumentare di peso e insieme a lei scelga delle verdure da assaggiare ogni settimana; le proponga ad ogni pasto un contorno a lei gradito e un piccolo assaggio di una nuova verdura che prepara per il resto della famiglia. La inviti quindi ad assaggiare, se però il rifiuto diventa ostinato lasci correre e riproponga dopo qualche tempo la stessa verdura magari cucinata in modo diverso (le verdure sono un alimento adatto ad essere preparato in molteplici modi e il loro sapore cambia in base ai condimenti utilizzati per condirle).

Vedrà che con tanta pazienza e il suo esempio, pian pianino Jessica imparerà a mangiare anche le verdure.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio