L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Importanza di una alimentazione varia

Nome:
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Trapani
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Salve, il mio bimbo nato prematuro pesa oggi 8,200 sta bene e mangia con gusto. Abbiamo iniziato a 4 mesi mezzo con frutta, 5 e mezzo pranzo e 6 e mezzo anche cena. Alle 6:30 prende 180 ml di latte artificiale 180, alle 10 merenda di frutta o yogurt o semolino alla vaniglia o pappa lattea alla frutta; 12:30 pranzo con pastina, omogeneizzato, parmigiano olio e passato di verdure; 16:30 merenda che vorrei fosse latte ma lui ne mangia solo 60 ml e alle 19 reclama cena che faccio con formaggino, creme varie alternate e brodino vegetale. No omo né verdure a cena. Alle 22, prima della nanna, altri 100 ml di latte. Cosa sbaglio o cosa potrei migliorare? E come variare senza esagerare o sbagliare? Grazie
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile mamma Giusy, il suo bambino si trova sotto il 50°percentile per il peso, quindi va bene, anche se il quadro della crescita sarebbe stato più completo se mi avesse fornito anche la lunghezza. Ma lei stessa dice che sta bene e che mangia con gusto, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.  Anche la sua alimentazione va abbastanza bene se non fosse per due mancanze:

  1. Mancano i legumi
  2. Perché a cena solo formaggino come fonte proteica e senza verdure?

Potrebbe benissimo variare aggiungendo i legumi, variando la pastina con il baby riso, insaporendo con verdure ed erbe aromatiche di stagione sia a pranzo che a cena e sostituendo il formaggino con formaggi freschi e cremosi come la robiola, o la ricotta o un altro formaggio tipico siciliano. Dal momento che non mi riporta le quantità, credo che suo figlio prenda pochissimo latte il pomeriggio perché ancora sazio del pranzo. Potrebbe ridurre le quantità, soprattutto stia attenta a non dare un omogeneizzato intero di carne o pesce e vedere se il bambino accetta più latte, o uno yogurt, il pomeriggio.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio