L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

In un mese non è aumentato di peso. Sono preoccupata.

Nome: Christian
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Orta di atella
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve dottore, vorrei porle una domanda perché sono letteralmente disperata. Mio figlio Christian venerdì 14 luglio compie 1 anno. Il 9 giugno pesava di 8.900. Oggi 11 luglio l'ho ripesato e non è cresciuto. Per quanto riguarda la lunghezza il 26 aprile era 73 centimetri, oggi è 77 centimetri. Mangia poco, la mattina prende 150 grammi di latte con 2 biscotti, a pranzo 2 cucchiai di pasta con 2 cucchiai di verdure e secondo (che sia omogeneizzato oppure carne fresca frullata, il pomeriggio mangia due yogurt, e altri 100 g di latte con due biscotti, poi di sera mangia di nuovo due cucchiai di pasta, due di verdura e il secondo e poi prima di fare nanna 150 grammi di latte con 2 biscotti. Adesso io mi chiedo com'è possibile che mio figlio da giugno ha un peso sempre uguale? Grazie
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

cara mamma Tonia, il suo bambino si trova sopra il 15° percentile per il peso e sopra il 50° percentile per la lunghezza. Non c’è nulla da preoccuparsi, quindi, perché comunque Christian è cresciuto in lunghezza. Forse con l’arrivo del caldo il suo piccolo ha mangiato poco, o è nato qualche nuovo dentino che gli ha dato fastidio e ridotto l’appetito. Ne ha parlato col suo pediatra?

Infine, lei mi scrive che mangia poco, ma analizzando quello che mi riporta non direi. Perché non prova ad aumentare il latte nel biberon e ad eliminare i biscotti? Inoltre, pranzo e cena sono monotoni. Mancano infatti alimenti come i legumi, il riso, il pesce, le uova e i formaggi freschi che possono realizzare una dieta varia e ricca di tutti quei nutrienti importanti per una sana crescita. Perché poi frullare ancora le verdure o la carne? E, infine, la merenda è troppo ricca, è come se Christian facesse 3 merende e non una. Mi raccomando!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio