L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Intolleranze?

Nome: Melissa
Età del bambino: 4
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, la mia bimba è alta 110cm e pesa 24kg. Non mangia merendine, non beve succhi né bibite gasate. Tende comunque a ingrassare. In particolare, noto che ha l'addome gonfio soprattutto la sera e in abbinata ad alcuni cibi (minestre di legumi e latticini). Mio marito ha un'intolleranza al lattosio e ai lieviti. In particolare quando è sotto stress ha gonfiori addominali. Potrebbe essere che la piccola abbia preso questa tendenza dal papà? La teniamo a dieta ma vedo che non ci sono risultati. Non vorrei creare dei problemi dove non ci sono.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Silvia, la sua è una bella bimba alta quasi al 97 percentile, ma il cui peso è decisamente oltre questo limite considerato nella norma. Questo vuol dire che Melissa ha qualche chilo di troppo, il che giustifica la rotondità dell’addome che, peraltro, è anche tipica dell’età. La prego di non credere, come avviene sempre più di frequente oggi, che “l’intolleranza” ad alcuni alimenti possa essere la causa del peso della bambina. Tutti noi, in funzione delle nostre caratteristiche genetiche e costituzionali, siamo portati a digerire meglio alcuni alimenti rispetto ad altri. Ed ognuno di noi conosce bene quali sono le cose che potrebbero fargli male in modo da ridurne la quantità o eliminarli dalla dieta. Ma la prego di non credere che questo possa essere la causa del sovrappeso di Melissa, rischierebbe di convincere la bambina e lei stessa che la causa non è un eccesso alimentare ma uno scherzo del destino.

In realtà il sovrappeso di Melissa dipende da tutti voi e da quello che la piccola mangia nel senso della qualità e/o qualità degli alimenti. E se non fosse così allora si tratterebbe di una mancanza di movimento che impedisce alla bambina di consumare parte delle calorie assunte.

Cara Silvia, spazzi la mente da giustificazioni ingiustificabili e migliori l’alimentazione di tutta la famiglia. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio