L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Introduzione di un’alimentazione non lattea a 4 mesi non è consigliabile

Nome: Elisabeta ed Ecaterina
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Pantelleria
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Buongiorno, sono la mamma di due gemelline nate premature dopo 35 settimane e 2 giorni. Adesso hanno 4 mesi, pesano 5.450 e 5800 per 57 e 58 cm. Allattate con LA dal secondo mese. Il problema è che non superano i 120 ml di latte, raramente 150 per 5 volte al giorno. La mia domanda è se possiamo iniziare con la frutta o con qualcosa nel latte? Nelle ultime quasi 4 settimane hanno perso 400/500gr. Purtroppo la mia pediatra non e una con cui si può discutere. Grazie
Alessandra Piedimonte

Dott.ssa Alessandra Piedimonte

Medico Chirurgo esperta in Nutrizione Pediatrica

Cara Andrea mi perdoni una prima domanda, ma c’è un punto che non capisco, forse  solo per un errore di scrittura: le sue bambine hanno “perso” 400/500 g nell’ultimo mese, oppure hanno “preso” tale peso? Immagino lei volesse dire che lo hanno “preso”, e le rispondo dunque immaginando che questo sia ciò che voleva dirci…

Comunque, generalmente i bambini e i lattanti si autoregolano molto bene, per cui se le sue bimbe prendono ora intorno ai 120 ml per poppata, probabilmente questa è la quantità che il loro organismo richiede, e questo basta per soddisfare tutte le loro esigenze. (Del tutto diverso sarebbe il caso se vi fosse stata una perdita di peso, che andrebbe di certo indagata soprattutto in bambine così piccole, poiché può essere la spia di tante diverse patologie; dunque se questo fosse il suo caso ne parli il prima possibile con la sua pediatra, per quanto possa essere di modi spicci non sottovaluterà di certo un calo di peso!). Ma voglio continuare a pensare all’errore di battitura, e quindi che la frase corretta fosse “nelle ultime settimane hanno preso 400/500 gr”; in questo caso il discorso è nettamente diverso e vale la pena ricorda che dal 3° mese in poi la crescita in peso fisiologicamente rallenta.

Vengo all’ultimo punto: l’introduzione di un’alimentazione solida (frutta, biscotto, ecc.). A 4 mesi non è proprio consigliabile iniziarla, perché l’organismo delle bambine non è ancora pronto a digerire/metabolizzare nulla che non sia latte e questo è vero fino ad almeno 5 mesi e mezzo/sei. Per ulteriori dubbi ci contatti nuovamente.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio