L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

La bambina non mangia? Valutare l’accrescimento

Nome: Aurora
Età del bambino: 6 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: A 6 mesi la bambina pesa 6,4 kg ed è alta 60 cm, beve circa 500 ml di latte artificiale al giorno e a pranzo le do la cremina di riso… Non è mai stata una mangiona di latte, fatto sta che l’ho svezzata a 4 mesi.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Per i parametri che fornisce, la bimba risulta nella norma per peso (10°-25° percentile) ma effettivamente piccolina per statura. La domanda è se la crescita staturale ha avuto una flessione recente e che statura abbiate lei e il papà della bambina. Per quanto riguarda l’alimentazione, stante il fatto che lo svezzamento è iniziato da 2 mesi, e quindi troppo presto, è il caso di non continuare a correre.

Va ancora bene una pappa al giorno con verdurine passate in brodo o con un sughetto leggero preparato facendo bollire dei pomodori freschi a cui vanno poi aggiunti due cucchiaini di olio extravergine di oliva crudo. Dopo la pappa circa 80 di frutta fresca grattugiata e, voilà, la sua bambina ha uno stile alimentare adeguato per la sua età ed il tipo di allattamento che segue.

Si ricordi comunque che i bambini non sono di plastica, né automobili che consumano sempre la stessa quantità di benzina per andare avanti. Non si spaventi se per un po’ la sua piccola decide di non finire la pappa o il biberon: alla sua età il bisogno di calorie per kg si riduce, spesso la comparsa dei dentini si accompagna a brevi periodi di inappetenza, ed, infine, il caldo terribile di questa estate induce, soprattutto nei bambini piccoli, una certa riduzione dell’appetito, cosa perfettamente normale.

Le rinnovo la necessità di fare riferimento alla sua pediatra per rivalutare l’accrescimento e attuare eventualmente gli approfondimenti del caso.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio