L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

La raccolta delle urine

Nome: Manuel
Età del bambino: 2,5 mesi
Sesso: maschio
Comune: L'Aquila
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, mio figlio ha 2 mesi e mezzo. Alla nascita pesava 2,780 kg per 49 cm. Dopo 1 mese e 3 giorni pesava 4,000 kg per 54 cm. Dopo un altro mese era arrivato a 4,600kg e 56,5 cm di altezza. Adesso sono passate altre 2 settimane dd è cresciuto solo di 60 gr. Nelle ultime 2 settimane oltre al seno prende l'aggiunta per arrivare a mangiare 110gr. Ma non sempre lo finisce. Che devo fare? Sono preoccupata.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Annamaria, le suggerisco per prima cosa, in questo momento, per Manuel, un esame dell’urina con urinocoltura. Infatti è questa la causa più frequente e non accompagnata dai sintomi tipici degli adulti a determinare uno scarso accrescimento nei bambini sotto il primo anno di età. Una certa attenzione è richiesta nella raccolta dell’urina:

  • lavare i genitali esterni con cura
  • far aderire alla cute il sacchetto sterile che troverà in farmacia
  • mantenere il sacchetto per non più di 20 minuti.

Se passato questo tempo non vi dovesse essere urina nel sacchetto è necessario cambiarlo e ripetere lo schema dall’inizio. Un aiuto sempre efficace in questi casi è mantenere le gambine scoperte e fare un leggero massaggio della schiena e, in età superiore, il rumore dell’acqua che scorre. Se poi ci riuscisse, il modo migliore sarebbe quello di tenere Manuel senza panno per un po’ di tempo ed essere pronta con il barattolino sterile dove far cadere l’urina “al volo”. Si rivolga al suo pediatra, anche per eventuali ulteriori esami, e mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio