L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Allattamento misto

Nome: Francesco
Età del bambino: 6 mesi
Sesso: maschio
Comune: padova
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Buongiorno, il 18/02 Francesco farà sei mesi. La pediatra mi ha consigliato di cominciare con le pappe i primi giorni di gennaio e così ho fatto. Mangia bene la pappa del pranzo e sabato comincerò la pappa di sera. All'inizio ho cominciato con solo verdure e farina di riso o mais tapioca poi ho aggiunto liofilizzato o carne fresca. Mi chiedevo quanto latte dovrebbe bere al mattino, perché solitamente beve 300ml ma ad esempio stamattina ne ha bevuti 420.Io ho continuato ad allattare soprattutto la sera perché adesso al mattino vado a lavoro. Francesco pesa 9 kg ed è lungo 70 cm. Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Laura, dato lo scopo divulgativo ed educativo di questa pubblica corrispondenza, non posso esimermi dal ribadire che il divezzamento si inizia a 6 mesi compiuti, secondo quelle che sono le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle Associazioni dei Pediatri Italiani.

Francesco ha cominciato prima del dovuto, ma mi sembra che si possa aspettare almeno ancora 3 settimane per aggiungere anche la seconda pappa solida, soprattutto tenendo conto della crescita di Francesco, davvero notevole!

Due pasti solidi, pranzo e cena, sono appropriati dopo il compimento dei sette mese, quando manterrà dai 2 ai 4 pasti di latte, soprattutto se materno: colazione, merenda e magari sera e spuntino notturno. Riguardo alle quantità di latte da assumere non è possibile essere precisi perché lui alterna latte adattato a latte materno: io direi che nella poppata del mattino potrebbe utilizzare circa 250 ml  di latte adattato, mentre la sera  Francesco continuerà ad assumere il latte anche ogni 3-4 ore o quando lo richieda. Infatti con il latte materno i piccoli adottano una autoregolazione che dipende per lo più dalla quantità che hanno assunto nella poppata precedente. Mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio