L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Latte artificiale: quale dare?

Nome: VITTORIA
Età del bambino: 3 MESI E MEZZO
Sesso: femmina
Comune: BOTTICINO (BS)
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Buonasera, scrivo per trovare risposta a 2 dubbi che riguardano mia figlia di 3 mesi e mezzo. La alimento solo con latte artificiale e mi chiedevo se fosse sufficiente affinchè sia ben idratata. Secondo voi dovrei darle altri liquidi (acqua, camomilla, tisane)? Se si, quali, con che frequenza e in che quantità? Altra cosa che mi chiedevo è quando sarebbe corretto introdurre la frutta nella sua alimentazione dato che nei supermercati vedo degli omogeneizzati adatti dal quarto mese in poi e considerando che il pediatra mi ha detto che posso iniziarli a dare anche a 3 mesi e mezzo. Anche qui vorrei sapere eventualmente che tipo di frutta dare, con che frequenza e in che quantità. Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Alessandra, ha posto due quesiti frequenti, su argomenti importanti che mi fa sempre piacere ribadire

1. Il latte adattato, ricomposto correttamente, non richiede aggiunta di altri liquidi. Pur con tutte le fondamentali differenze, possiamo dire in maniera grossolana che è abbastanza simile al latte materno, soprattutto per quanto riguarda il contenuto in l’acqua, che dunque è sufficiente ai fabbisogni del bambino. L’unica eccezione potrebbe rappresentare una stagione eccessivamente calda o la diarrea. Nel primo caso sarà sufficiente usare ESCLUSIVAMENTE acqua, nel secondo si provvederà, se necessario, anche a soluzioni reidratanti.

2. Il divezzamento è consigliato dall’OMS e da molte organizzazioni scientifiche importanti a 6 MESI e consiste nella introduzione di alimenti diversi dal latte, compresa la frutta. Non vi è alcuna necessità e/o convenienza ad iniziare prima di tale età. Non si faccia prendere dai “sentito dire” e da frette dannose. Rispetti i tempi di maturazione psicomotoria di Vittoria e vedrà che sarà tutto più facile.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio