L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Latte della sera? Una cattiva abitudine

Nome: Luca
Età del bambino: 2 anni e 6 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Il mio bimbo sta benissimo, mangia 200 gr di latte e biscotti prima di andare a letto alla sera (ci va un po’ tardi, verso le 23), a colazione ne mangia 230 gr con 6 biscotti Plasmon. Pesa 12,8 kg, è alto 88 cm, il pediatra dice di eliminare il latte della sera perché potrebbe avere un problema di assorbimento intestinale. Voi che ne dite?
Latte della sera? Una cattiva abitudine

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Effettivamente va a dormire un po’ troppo tardi, per un bimbo della sua età. Possibile che non sia possibile far nulla per abituarlo progressivamente ad andare a dormire un po’ prima? In ogni caso, qualunque sia l’ora a cui va a letto, non si può che essere d’accordo con il consiglio del suo pediatra, riguardo al togliere di mezzo questa cattiva abitudine di prendere latte e biscotti prima di andare a letto: dopo una cena regolare, nessuno di noi, indipendentemente dall’età, ha bisogno di un ulteriore pasto, e una tazza di latte con 6 biscotti è esattamente quello, un pasto in più. Mi rendo conto che per Luca questa è ormai un’abitudine acquisita e probabilmente ben consolidata, perciò è probabile che non sarà così semplice disabituarlo… un piccolo trucchetto per farlo è di intervenire in modo graduale, ad esempio togliendo 1 biscotto alla volta e contemporaneamente allungando il latte con acqua (potrebbe partire da 20 g di acqua su 200 e poi aumentare di 20 in 20, magari facendo trascorrere 5-7 giorni da una modifica all’altra). Di solito, arrivati ad un certo grado di diluizione e dopo aver tolto tutti i biscotti, è il bambino stesso a lasciare una pratica che – a quel punto – ben poca soddisfazione del vizio può dargli!

Sull’ipotesi di problema di assorbimento intestinale, posso pensare che il suo pediatra si riferisca ad un deficit di lattasi, ma poiché non mi dice molto in merito, non posso essere più specifica nella risposta.

Mi permetto però di darle un ulteriore consiglio: se Luca prende anche il latte del mattino con 6 biscotti, li riduca prima possibile a un paio, 3 al massimo, perché 6 sono veramente troppi!

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio