L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Latte o semolino per il divezzamento?

Nome: Simone Gabriele
Età del bambino: 5 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Salve, io sono la mamma di 2 gemellini. Ho notato che non bevono volentieri il latte con il biscotto e preferiscono solo il semolino. Volevo sapere se 4 cucchiai di semolino nel latte vanno bene e fra i due qual è l'elemento che ha più sostante nutritive?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara Fiorenza, ricapitoliamo… Lei ha 2 gemelli, Simone e Gabriele di 5 mesi e immagino che abbia iniziato il divezzamento visto che già parla di semolino (piuttosto che di crema di riso più spesso usata per addensare il latte). A tal proposito la invito al leggere un articolo su questo tema.

Se il latte viene dato ancora su 2-4 pasti al giorno, è opportuno che sia bianco, senza aggiunta di altro, se invece è limitato alla colazione allora i biscotti possono essere presenti: quelli destinati all’infanzia hanno un numero maggiore di nutrienti e formulazioni molto equilibrate e in tal senso potremmo dire che sono più nutrienti. Mi raccomando non utilizzi latte e semolino a mo’ di pappa dolce, preferisca invece il consueto brodo vegetale più il semolino (creme di riso – mais e tapioca – multicereali) e l’omogeneizzato, che è più completo e con un gusto sapido più indicato per l’evoluzione di corrette preferenze alimentari. In ogni modo se vorrà specificare meglio l’alimentazione attuale sarò lieto di darle consigli più approfonditi. Auguri per due.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio