L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Latte vaccino: quando iniziare?

Nome: Kura
Età del bambino: 8 mesi
Sesso: Maschio
Comune:
Area tematica: Altro
Domanda: Vorrei sapere se mio figlio può iniziare già a bere il latte fresco, perché gli sto dando ancora il mio, oltre alle altre pappe. Lo sappiamo tutti che è meno costoso.
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Come detto in altre occasioni, il mondo scientifico è concorde per l’inserimento di questo prezioso alimento dopo i 12 mesi di vita o forse anche oltre. Questo perché in età più precoci può comportare problemi intestinali (compreso micro-sanguinamenti) e risulta non idoneo, per scarsezza in ferro ed eccesso in proteine, al corretto accrescimento di un bimbo sotto l’anno d’età. Pertanto, anche una volta concluso l’allattamento materno, è opportuno inserire il latte di proseguimento, come ben sa Carmela.

Mi viene tuttavia un dubbio: non sarà per caso che le porzioni presenti nelle pappe (ad esempio di omogeneizzato dell’industria o di carne fresca omogeneizzata, che vi ricordo dovrebbero essere di mezzo vasetto da 80 gr. nel caso del prodotto industriale e di 20 gr. nel caso della carne fresca) oppure le quantità di pappa in sé sono eccessive, tanto da far rifiutare il latte non per un sapore non gradito, ma perché l’uno o l’altro dei bambini ha già soddisfatto le sue necessità energetiche? Verificate questo punto importante!

Vi ricordo poi che in alternativa al latte, e comunque dopo il settimo-ottavo mese, per il pasto di merenda del pomeriggio si può dare anche (e il figlio di Kura potrebbe gradirlo) uno yogurt fresco specifico dai 6 mesi di età per contenuto in ferro, calcio e proteine e reperibile in varie versioni nel banco frigo del supermercato.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio