L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Le hanno tolto le adenoidi, ma è sempre raffreddata

Nome: Beatrice
Età del bambino: 4 anni e 5 mesi
Sesso: femmina
Comune: Altopascio
Area tematica: Altro
Domanda: Buonasera, alla mia bambina hanno levato le adenoidi un anno fa. Ora ha ricominciato a raffreddarsi ogni 20 giorni, ma quello che mi preoccupa è che dopo che finisce una cura di antibiotici, passano 3 giorni e ricomincia ad essere tutta piena di catarro (naso e orecchio). La pediatra mi dice che è normale in questo periodo. Sarà vero? Grazie!
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Livia, l’ipertrofia delle adenoidi rappresenta una ostruzione nella zona posteriore del naso (le consiglio di leggere l’articolo sulle adenoidi che trova sul nostro sito) con difficoltà respiratoria e di deglutizione. La loro asportazione in genere modifica completamente il quadro iniziale con ripresa dell’appetito e riduzione drastica degli episodi infettivi precedenti. Non si possono comunque eliminare le infezioni, soprattutto virali, tipiche di questo periodo dell’anno, per cui il fatto che Livia si stia ammalando ripetutamente può rientrare nella normalità. Qualora gli episodi si facessero insistenti sarebbe consigliabile eseguire un tampone faringeo in modo da non ripetere inutilmente l’assunzione dell’antibiotico tutte le volte, dato che quest’ultimo è indispensabile solo in presenza dello streptococco beta emolitico di gruppo A.

In alcuni casi è possibile che l’ipertrofia adenoidea si riformi, ma si tratta di casi rari. Una cosa importante da fare è mantenere il naso pulito con il lavaggio con la fisiologica tutte le mattine, anche in situazione di benessere, in modo da smuovere il muco che inevitabilmente si accumula durante la notte e che può infettarsi o creare problemi all’orecchio. Allo scopo è utile anche l’uso dell’aerosol con sola fisiologica eseguita con la forcina nel naso. Poi passerà l’inverno, arriverà il sole e il mare…

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio