L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Le mestruazioni non bloccano la crescita

Nome: ASIA
Età del bambino:
Sesso:
Comune: VEROLI
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, mia figlia ha avuto il ciclo a gennaio di quest'anno. È alta 160 cm e vorrei sapere se crescerà ancora in altezza. Da una lastra total body fatta per problemi di postura, risulta che le cartilagini di fusione del bacino sono in stadio RIS 0/1 . Io sono alta 1,65 e mio marito 1,77. Lei ne sta facendo un problema, perché in classe è fra le più basse… Grazie in anticipo.
Le mestruazioni non bloccano la crescita

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Gentile signora Simona, come suggerito dall’esame diagnostico effettuato, la sua Asia non resterà alta 1,60 m. Ormai è risaputo che la crescita non si ferma con l’arrivo della prima mestruazione come, invece, si credeva in passato, quando il ciclo arrivava molto più tardi, e dunque effettivamente restava poco spazio per un’ulteriore crescita. Anzi continua nei successivi 2-3 anni, a volte anche fino ai 20 anni di età. La invito a leggere l’articolo su questo argomento che troverà nel nostro sito.

Per divertirvi o smorzare l’ansia, potete usare una formula matematica che tiene conto dell’altezza dei genitori. Per le femminucce il calcolo è il seguente: (altezza di papà + altezza di mamma – 13) / 2 con una  variazione, intorno alla media così individuata, di ± 7-8 cm.

Io credo che più dell’altezza conti l’armonia del corpo e delle sue proporzioni. E soprattutto conta la fiducia che va trasmessa ad Asia, che resta una ragazza unica e speciale anche se dovesse rimanere meno alta delle sue compagne di classe. E questo compito tocca a lei, cara mamma Simona. Non si può prevedere quanto crescerà sua figlia, ma può aiutarla a crescere con serenità e gioia di vivere, dando peso e valore alle cose che contano davvero nella vita. Un abbraccio ad entrambe.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio