L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Le quantità giuste per una bimba di un anno

Nome: Ilaria
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Lecce
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buonasera, vi scrivo per sapere cosa posso fare per far aumentare l'appetito della mia bimba. Laura è nata in seguito a un parto naturale e non indotto (ma io soffrivo di preeclampsia) di 2,5 kg per 45 cm di lunghezza. Ha sofferto di reflusso trattato con gastrotuss. Ho sempre allattato a richiesta e lei ha sempre mangiato circa 100 ml di latte ogni massimo 2 ore. Il divezzamento è stato iniziato, causa reflusso, il 5° mese con frutta al pomeriggio e poi proseguito con il pranzo e dopo un mesetto con la cena. Fin da subito Laura non ha dimostrato molto appetito e non ha mai finito la sua pappa mangiando e circa metà o 2/3. Il pediatra a ogni controllo mi ripeteva che cresceva poco ma non in modo preoccupante e di cercare di insistere per farla mangiare di più. Io ho sviluppato un po' di ansia per questi pasti, perché il suo appetito non aumentava. Ora che ha compiuto un anno pesa 8 kg ed è lunga 81 cm, circonferenza cranica di 45 cm. Vi chiedo aiuto circa le porzioni, cioè vorrei sapere cosa farle mangiare. La sua giornata alimentare è tipo: allattamento al seno al mattino con un biscottino (rifiuta ogni latte crescita), metà yogurt a metà mattina o un po' di frutta (1/4di banana o altro), a pranzo preparo 30 gr di pasta ma ne mangia la metà, 80 gr di carne, pesce, 40 gr legumi o tuorlo, 2/3 cucchiaini di parmigiano, olio evo, frutta. A merenda uno yogurt o un frullatino di frutta. A cena idem come a pranzo. In settimana le offro 4 volte legumi, 3/4 volte il pesce, 2 volte la carne, una volta l'uovo e 3 volte latticini. Ogni sera mangia circa 4 cucchiai di passato di verdure (carote, patata, bietola o spinaci, zucchina, pomodoro, lenticchie, cipolla). La bimba defeca 2/3 volte al giorno, mai con feci solide. La sera vuole sempre il seno prima della nanna e almeno una volta durante la notte. Devo cambiare qualcosa? Grazie
Le quantità giuste per una bimba di un anno

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile signora Ilaria, se i dati che mi ha fornito sono giusti, la sua bambina si trova al 15° percentile per il peso e al 97° percentile per la lunghezza. Significa che è esile ma anche molto più alta delle bimbe della sua età. Gli 8 kg su questa sua lunghezza la fanno apparire magrolina ed emaciata, ma così non è, dato che ha più che triplicato il peso alla nascita. Consideri che, se ci fossero problemi di salute la bambina non sarebbe cresciuta in lunghezza, mentre – al contrario – è aumentata di ben 36 cm, contro i 25 che la norma nel rimo anno: ben 11 cm di più! Quindi, probabilmente sua figlia geneticamente è predisposta ad essere snella e molto alta; ne sia felice, e non preoccupata.

Invece, per quanto riguarda le quantità di cibo, quelle che riporta nella lettera non sono poche, al contrario sono troppe, e sono anche piuttosto squilibrate. Le porzioni di carne, legumi e pesce dovrebbero essere di circa 15 g ed il formaggio grattugiato, se dato in quelle quantità è già un secondo, senza bisogno di aggiungerne altre. Le porzioni che sta usando danno invece un apporto eccessivo di proteine. Dal momento che non mi dice quanti cucchiaini di olio evo utilizza, io le consiglio di non essere restia ad utilizzarlo in cucina (almeno 3 cucchiaini a pasto), perché i bambini piccoli hanno un fabbisogno più alto di lipidi rispetto agli adulti.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio