L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Le vitamine aiutano a diventare alti?

Nome: Luca
Età del bambino: 6 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Quando mio figlio aveva 6 anni mi rifiutai di dargli delle vitamine che la pediatra voleva dargli, perché era di un punto percentile più basso della norma. Adesso è un 20enne di bassa statura: 167/168 cm. Mi sento molto in colpa. Lo avrebbero aiutato a diventare più alto?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Se nella crescita di un figlio, non avergli somministrato delle vitamine dovesse rappresentare una colpa, benvenuta nel “club delle colpevoli”. Potrei considerarmi la fondatrice del gruppo ed augurarmi che cresca a dismisura in una società come la nostra dove l’alimentazione può essere varia e completa e quindi, spessissimo, le vitamine sono assunte inutilmente.

Se a distanza di tanti anni può tranquillizzarla, le assicuro che non vi sono vitamine che fanno crescere.

Ogni individuo ha un suo potenziale di crescita che, in assenza di gravi ostacoli ambientali come quelli dei Paesi in via di sviluppo, determina l’altezza finale. Mi sembra che il suo rammarico nasca dagli stimoli pubblicitari a cui siamo costantemente sottoposti e che ci vogliono far credere che l’integrazione vitaminica sia indispensabile in tutte le occasioni. Non è così! Ci sono delle situazioni patologiche in cui sono necessarie, ma in realtà si tratta di situazioni molto, molto rare, in cui non rientra affatto “un punto percentile più basso della norma”. Detto per inciso, l’altezza finale raggiunta da suo figlio è assolutamente nei limiti della norma che va da 1.60 ad 1.90 metri…

Credo che le domande che come genitori dovremmo porci è: “Gli ho insegnato a mangiare correttamente?”. O ancora: “Mangia un po’ di tutto o la sua dieta è carente di alcuni nutrienti?”.

Abbandoni ogni perplessità riguardo al suo dubbio, accetti come lui è e lo aiuti in quello che diventerà.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio