L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Magrezza e anoressia

Nome: Teresa
Età del bambino:
Sesso:
Comune: catania
Area tematica: Altro
Domanda: Buongiorno, mia figlia è alta 1,65 e persa 43,5, pratica danza da 8 anni e mangia a mio avviso bene. La mia dottoressa mi dice che è troppo magra e si spaventa di un'eventuale anoressia, anche se per me lei sta benissimo, anche come umore. Le ho fatto le analisi che a breve mi daranno. Cosa ne pensa?
marina cammisa

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Eleonora, purtroppo l’età di comparsa dell’anoressia si è progressivamente abbassata, e attualmente non sono del tutto infrequenti i casi con insorgenza a 10-12-14 anni, di qui – credo – il timore espresso dalla pediatra di una deriva in questo senso, insieme con la consapevolezza che l’ambiente che la piccola ha frequentato per tanti anni tende ad esaltare il mito della magrezza. Certamente il BMI di Teresa (in italiano “indice di massa corporea”, che tiene conto del peso in rapporto all’altezza) ci dice che è sottopeso. Ma questo dato da solo non è sufficiente… Il primo dato in questi casi indispensabile riguarda l’accrescimento della ragazza fino ad oggi. Infatti bambini che mantengono un loro ritmo di crescita, anche se basso, ma sono sereni e svolgono tranquillamente i loro impegni non ci preoccupano. Importante poi è capire quali alimenti la piccola assume, e in che quantità: se le quantità sono adeguate, come lei sostiene, probabilmente Teresa avrebbe qualche chilo in più, il che non credo inficerebbe le sue prestazioni artistiche. Non del tutto peregrina l’idea di far eseguire qualche esame ematochimico, ad esempio per escludere la celiachia, condizione che può giustificare una estrema magrezza.

Gentile Eleonora, la invito comunque a stare in guardia. Quello che oggi potrebbe essere una condizione fisiologica di Teresa potrebbe diventare un punto di forza per la bambina e spingerla ad adottare diversi comportamenti, più o meno legittimi, per mantenerlo.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio