L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mai forzare un bambino a mangiare!

Nome: Roberta
Età del bambino: 19 mesi
Sesso: femmina
Comune: South Africa
Area tematica: Educazione
Domanda: Buonasera, è giusto forzare la mia bimba a mangiare pappa di cereali e mettergli il ciuccio per non far sputare la pappa in modo che sia forzata a mangiare? Oppure darle il latte a mezzanotte mentre dorme? Ci sono conseguenze positive o negative? Chiaro che cerca di rifiutare ma faccio in maniera che lo beva!
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Michelle, cosa ha fatto di male Roberta per meritare questo trattamento? Tutti i genitori amano vedere i propri figli mangiare di gusto, ma l’approccio al cibo deve essere spontaneo e mai forzato perché Roberta possa porre le basi per un sano rapporto con l’alimentazione.

Roberta è in grave sottopeso? Digiuna per giorni? Se così non è, si rilassi! Non usi il ciuccio come un tappo, non renda il pasto una battaglia e smetta di forzarla o farla mangiare senza che neppure se ne accorga, cioè mentre dorme.

Di fatto, cara Mamma, il rischio è oggettivo, ovvero che la bimba possa arrivare a sviluppare un disturbo dell’alimentazione che può emergere anche a 7-8 anni e non necessariamente in età peri-adolescenziale. Di forzature in forzature, dalla presunta restrizione attuale potrebbe sviluppare una iperfagia o un discontrollo sul cibo in fasi successive.

Consumi il pasto con sua figlia e gli altri membri della famiglia, lasciandole a disposizione il proprio piatto, ovviamente con le dovute attenzioni. È molto importante che il momento del pasto si trasformi, dalla guerra attuale, in una parentesi piacevole che ritma la giornata, un momento rilassante, intimo e di condivisione. Mi raccomando! Buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio