L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Mancata crescita durante lo svezzamento

Nome: Eva
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Como
Area tematica: Allattamento e divezzamento
Domanda: Buongiorno, ho una bimba di sette mesi lunga 66 cm che pesa solo kg 6,7 kg. Ho iniziato con lo svezzamento circa un mese fa (prima solo allattamento al seno). Non è una mangiona ma non riesco a capire perché da due mesi non aumenta di peso. Ultimamente fa spesso la cacca verde/gialla, dura e a palline anche 5/6 volte al giorno. Cosa potrebbe avere?
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile mamma Antonella, Eva si trova al 15° percentile per il peso e sotto il 50° percentile per la lunghezza. La situazione va abbastanza bene, anche se a preoccuparla è la mancata crescita in peso da 2 mesi a questa parte. Si è già rivolta al suo pediatra? Che cosa le ha detto?

Per quanto riguarda il colore e la consistenza delle feci, è normale che con il divezzamento cambi tutto, soprattutto se prima si è allattato al seno.  Il colore verde nelle feci compare a volte anche dopo una cura con antibiotici, ma di solito non è indicativo di una patologia. Le feci dure ed a palline però solitamente indicano uno scarso introito di fibre e liquidi.  Il mio consiglio è di accertarsi delle quantità  del suo latte, magari, per un breve periodo, tramite la doppia pesata. Il fatto che la sua bambina non cresca e non introduca abbastanza liquidi, mi suggerisce la possibilità di una scarsa quantità di latte. Si rivolga innanzitutto al suo pediatra e se lo desidera ci riscriva.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio