L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mangia solo cibo frullato, che fare?

Nome: elena
Età del bambino: 22 mesi
Sesso: femmina
Comune: crotone
Area tematica: Preparazione pappe
Domanda: Buongiorno, la mia bimba ha 22 mesi e mangia solo pastina con omogeneizzati o verdura rigorosamente frullata. È da molto tempo che provo a farle assaggiare il nostro cibo ma lei lo mastica e poi lo sputa. Ha tutti i dentini anche se non tutti cresciuti completamente. Il suo rifiuto verso il cibo mi preoccupa, ogni pasto è un teatrino e, inoltre, di tanto in tanto le preparo pennette sminuzzate al sugo, frittatine, ma nulla. Appena si accorge che le do qualcosa di solido la sputa e rifiuta di mangiare. Sto cominciando a pensare sia celiaca. Cosa devo fare?
Mangia solo cibo frullato, che fare?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Cara signora Antonella, il motivo per cui la sua piccola e furbetta Elena non mastica è nascosto dietro 4 piccole parole che lei scrive “di tanto in tanto”. Fino a quando lei “di tanto in tanto” preparerà cibo non frullato, Elena non imparerà mai. È come chiedere ad un bambino di imparare le tabelline ripetendole solo una volta al mese, di tanto in tanto, appunto. Lei deve smettere di comprare pastina e omogeneizzati e di frullare la verdura per il bene di sua figlia, perché gli anni volano e si arriva senza quasi accorgersene alle scuole elementari con un bimbo che mangia come durante il divezzamento. Non sarà facile quando Elena piangerà, si rifiuterà e resterà a digiuno, ma pensi che lo sta facendo per il suo bene.

Concludo chiedendole “che cosa c’entra la celiachia con il rifiuto di masticare?”. Se tutti i bambini celiaci si rifiutassero di masticare la diagnosi di questa seria patologia sarebbe semplicissima. Purtroppo non è così. Anche la pastina che lei dà contiene glutine e se Elena non ha nessun tipo di disturbo può togliersi dalla testa questo dubbio e cominciare la sua importante opera di educazione nutrizionale. Mi raccomando.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio