L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mangiare in maniera esagerata: una mamma deve chiedersi il perché

Nome: Carmine
Età del bambino:
Sesso:
Comune: POMIGLIANO D'ARCO
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buonasera Dott. Mio figlio di 11 anni che ha cominciato a mangiare in una maniera esagerata e poi fatica a fare le cose. Pesa più di 50 kg e vorrei metterlo a dieta. Potete consigliarmi una dieta per vedere come va? Sono preoccupata perché fatica a muoversi. Vi ringraziò anticipatamente
Mangiare in maniera esagerata: una mamma deve chiedersi il perché

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile mamma Antonella, capisco la sua preoccupazione, ma, come lei può immaginare, non è possibile fornirle una dieta personalizzata. Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista o ad un centro ospedaliero che si occupa di dietologia. Carmine, in effetti, si trova al 90° percentile per il peso. Significa che pesa di più rispetto ai suoi coetanei. E la sua altezza? È più alto o più basso rispetto ai suoi amici della stessa età? Oltre a rivolgermi ad un specialista, mi farei una domanda: perché Alessandro mangia “in maniera esagerata”? Forse a casa trova disponibile tanto cibo, forse a pranzo e a cena fa capricci e poi mangia per tutto il resto della giornata. Forse si annoia, non fa sport e sta spesso in casa. Forse è successo qualcosa a scuola, o a casa e il bambino si “consola” col cibo…

Sono certa che la sua sensibilità e il suo infinito senso materno la portano a conoscere già la risposta. La invito a riscriverci. Un abbraccio e mi raccomando.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio