L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mangiare tanto, perchè?

Nome: antonio
Età del bambino: 10 anni
Sesso: maschio
Comune: germany
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Ciao, mio figlio Antonio, che ha 10 anni, mangia come un leone. Io cucino molto bene, non gli dò bevande, ma solo acqua naturale. E’ un mangione di carne, pasta e frutta. La cioccolata la mangia di tanto in tanto e le merendine di rado. Il mio bimbo pesa però 45 kg. Saranno i problemi avuti in famiglia a farlo mangiare cosi tanto?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Normanno, non conosco quali problemi possiate aver vissuto nella vostra famiglia, ma è impossibile pensare che davanti a difficoltà che coinvolgono tutti, Antonio possa essere rimasto indifferente. E’ facile invece, soprattutto se il suo appetito è cresciuto dopo i fatti che lei conosce, che il bambino abbia assunto un atteggiamento di apparente distacco per nascondere la sua tristezza e abbia trovato consolatorio l’assunzione esagerata di cibo e che, nello stesso tempo, utilizzi questo modo di fare per essere sempre al centro dell’attenzione. Qualunque siano le cause, che anche volendo non sempre un genitore può evitare ai propri figli, è vostro compito cercare di stare più vicini al bambino:

– attraverso una alimentazione più controllata che escluda tutti gli alimenti inutili e si arricchisca di frutta e verdura per sostituire parte di pane e pasta;

-attraverso una maggiore attenzione che passi per il gioco all’aperto e un “fare cose insieme” che renderà questo tempo prezioso e consolatorio per lui e insostituibile per voi.

Non è facile, ci provi e mi faccia sapere.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio