L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Menù settimanale

Nome: Giulia
Età del bambino: 8 mesi
Sesso: femmina
Comune: benevento
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, la mia bimba di otto mesi in settimana mangia quasi sempre carne. Da una settimana ho aggiunto il pesce e le lenticchie. Mi date un programma settimanale: quante volte carne pesce e legumi? Non so cosa darle da mangiare due volte al giorno. Grazie
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Lucia, a 6 mesi, come lei ha certamente fatto con Giulia, si cominciano a introdurre progressivamente nuovi alimenti nella dieta dei bambini. Anche per loro una alimentazione corretta deve essere varia, moderata ed equilibrata. Varia, nel senso che alimenti diversi vengono offerti durante i due pasti, ad esempio se a pranzo ho preparato legumi la sera posso pensare alla carne. Moderata, nel senso che le quantità non devono essere eccessive in modo da offrire durante un pasto più alimenti.

Lei non mi dice se Giulia prende il latte suo o è allattata al biberon. Nel primo caso è bene che Giulia abbia un alimento ricco di proteine anche nel secondo pasto del giorno, se invece la piccolina prende il biberon non c’è bisogno che prenda due volte al giorno alimenti proteici, visto che il contenuto di proteine del latte formulato è maggiore di quello del latte materno.

Proporle la carne praticamente tutti i giorni è esagerato, in linea generale durante la settimana è consigliabile consumare:

Carne 2-3 volte (meglio carni bianche)

Pesce 3 volte (meglio pesce azzurro, per il tonno meglio aspettare il secondo anno e non più di 1 volta a settimana)

Legumi   3 volte

Formaggi 2 volte

Uova 1- 2 volte

Se le risulta difficile pensare a come alternare i vari secondi nell’alimentazione di Giulia, le consiglio di preparare il menù della settimana che, con il tempo, sarà utile anche all’intera famiglia. Mi faccia sapere se funziona.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio