L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mia figlia ha difficoltà a deglutire

Nome:
Età del bambino: 6 anni
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Il mio bimbo ha 6 anni e ha difficoltà a deglutire gli alimenti. Questa cosa è nata da solo 3 giorni e sono decisamente preoccupata… La colazione e la merenda l’affrontiamo abbastanza bene, ma il pranzo e la cena sono diventati ingestibili con inizi di conato di vomito. A volta capita che mangia fuori pasto, per non lasciarlo a digiuno… e mangia tranquillamente e deglutisce senza nessun problema. Può dipendere da un fattore ansioso o da qualche problema più serio?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Temo che il bambino sia affetto dalla sindrome MMP (Mangio ciò che Mi Pare) che periodicamente colpisce le persone e soprattutto i bambini. Naturalmente scherzo perché dai dati che mi illustra credo di essere sufficientemente tranquilla per pensare che lei si stia preoccupando eccessivamente. E’ evidente che il piccolo non rimane a digiuno perché mangia a colazione e fuori pasto ed è lei stessa a informarci che in queste circostanze lui deglutisce serenamente. Per questo, escludendo un “problema più serio”, come lo definisce lei, credo che Lorenzo stia sperimentando un metodo per mangiare ciò che preferisce senza timore di essere forzato o contraddetto. Naturalmente, per non sottovalutare nulla, sarebbe bene indagare se c’è stato qualche avvenimento degno di essere preso in considerazione fuori casa, o in casa come la nascita di un fratellino, o problemi tra i genitori, ecc. per cui il bambino ha deciso di attrarre l’attenzione della sua famiglia su un suo disagio psicologico.

Le consiglierei comunque di essere serena, di non farsi prendere dall’ansia del rifiuto e di non assecondarlo troppo negli spuntini. Il suo affetto, ma anche la sua fermezza nel non usare troppe alternative alimentari, faranno ritrovare a Lorenzo il perduto equilibrio.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio