L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mia figlia mangia bene?

Nome: Marta
Età del bambino: 21 mesi
Sesso: femmina
Comune: genova
Area tematica: Le giuste quantità
Domanda: Buongiorno, ho dubbi circa la correttezza dell’alimentazione seguita da mia figlia. Premesso che è sempre stata al 75/90 percentile, non ci sono infatti problemi di crescita quanto invece la possibile carenza di ferro. A seguito del fatto che non apprezza tanti alimenti la suddivisione dei pasti principali settimanali risulta è cosi strutturata: 1/2 volte carne (porzione 30 gr), 1/2 volte pesce, 1 uovo, 3/4 volte legumi, 3 volte formaggio, 1 volta prosciutto cotto. Propongo pasta/cereali in chicco a ogni pasto. Purtroppo non mangia volentieri la carne e il pesce e quei pasti diventano un po’ un problema. Al mattino e al pomeriggio, invece, beve latte intero fresco o yogurt/frutta! Avete dei suggerimenti o correzioni da apporre a questo menu? Grazie
Mia figlia mangia bene?

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Cara mamma Emilia, non capisco se ci ha scritto perché non è certa che sua figlia segua un’alimentazione corretta, se è preoccupata dell’anemia o se ci chiede come fare quando Marta mangia poco volentieri carne e pesce. La frequenza degli alimenti è praticamente perfetta, da manuale. Anche le merende sono delle ottime scelte per la crescita della sua bambina. L’unica cosa che mi lascia nel dubbio è quel 75°/90° percentile…a quale si riferisce? Al peso o all’altezza? Se fosse quello dell’altezza le direi di riscrivermi e darmi anche il peso della piccola. Se invece quei valori si riferiscono al peso le consiglierei di ridurre le porzioni dei carboidrati e dei formaggi per non aumentare troppo di peso. Il pesce e la carne si possono offrire in tanti modi diversi. Perché non si lascia ispirare dalle nostre ricette?

Per aumentare l’apporto di ferro, infine, le consiglio di usare il latte di crescita, arricchito di questo prezioso minerale.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio