L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mia figlia si ammala spesso

Nome: Noemi
Età del bambino: 2 anni e 2 mesi
Sesso: femmina
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Vorrei sapere se la mia bimba sta crescendo regolarmente visto che è alta 87 cm e pesa 9,6 kg. Si ammala di continuo e non è una bimba dal grande appetito. Mi dia un consiglio perché la mia pediatra mi ha detto di fare l’esame della celiachia e della tiroide.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Ammalarsi di frequente a 2 anni non è una cosa rara, soprattutto se un bambino frequenta il nido. Il sistema immunitario dei bambini, cioè ciò che ci aiuta a difenderci dalle infezioni, spesso non è ancora completamente maturo ed impiega qualche anno prima di esserlo. Per cui con il tempo tenderà ad ammalarsi sempre meno. Il fatto di ammalarsi frequentemente giustifica poi anche il suo scarso appetito che, come spesso accade, in queste occasioni si riduce.

E’ difficile dare un giudizio su peso e altezza di Noemi perché da una prima valutazione sembrerebbe nella media per l’altezza, ma un po’ sotto peso. Però un dato da solo non è sufficiente perché bisognerebbe sapere se è sempre cresciuta così o ha rallentato negli ultimi mesi. Non avendo io una visione d’insieme completa, le consiglio di seguire le indicazioni del suo pediatra che avrà i suoi buoni motivi per averle proposto degli esami precisi.

Intanto, approfittando della bella stagione, la porti al mare e la faccia giocare all’aria aperta in modo da stimolare le sue difese immunitarie e l’appetito.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio