L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Mia figlia tredicenne non si è ancora sviluppata e si sente diversa

Nome: Mariana
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Verona
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, mia figlia pesa 36 chili e ha 13 anni. Vorrebbe ingrassare, svilupparsi ma non ha fame, le abbiamo comprato anche tante vitamine. All'inizio mangia ma appena smettiamo di dargliele ricomincia a mangiare poco nonostante si sforzi. Tutte le sue compagne sono già sviluppate e lei si vergogna perché i ragazzi e alcune ragazze la prendono un po' in giro. Cosa potrebbe fare?
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

Che tenerezza questa ragazzina magrina che prima o poi diventerà uno splendido cigno! Perché avere tanta fretta e provare disperazione per qualcosa che per natura accadrà sicuramente? Vedrà che invidia le sue amiche quando Mariana fiorirà come donna esile e aggraziata… Sappia anche che Mariana sviluppandosi un po’ più tardi delle sua amiche, continuerà a crescere in altezza e quindi alla fine sarà alta e snella, un binomio che molte ragazze vorrebbero possedere. Si prepari anche a vedere sotto casa una bella fila di corteggiatori.

Come posso aiutarla? Lei mi scrive che mangia poco ma che si sforza di mangiare di più. Escludendo dunque un disturbo del comportamento alimentare, credo che sia consigliabile praticare uno sport che piace e diverte sua figlia per una crescita armoniosa del fisico. Potrebbe riscrivermi dandomi l’altezza di Mariana e le porzioni di una giornata alimentare tipo, per poterla tranquillizzare ancora di più. A presto.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio