L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mio figlio cresce abbastanza?

Nome: Daniele
Età del bambino: 9 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Il mio bambino ha 9 mesi e non mangia molto, cresce poco (circa 300 gr. al mese) ed evacua circa 3 volte al giorno. Mi devo preoccupare o va bene? Quanto dovrebbe crescere di peso ogni mese? E quante volte al giorno dovrebbe evacuare?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Dal momento della nascita al primo anno di vita, l’incremento ponderale giornaliero di un bambino si riduce progressivamente. In particolare tra il nono e il dodicesimo mese un bambino cresce di circa 10-15 gr al giorno, cioè di circa la metà rispetto ai primi 3 mesi di vita. Quindi, anche rispetto ad un calcolo puramente matematico, Daniele rientra in un accrescimento normale, sia pure nella fascia bassa.

In pratica, invece, sarebbe utile sapere se è sempre cresciuto di più mentre ora ha drasticamente ridotto il suo incremento ponderale, se fa una dieta varia, ed è cambiata nell’ultimo mese, se apprezza gli alimenti solidi. E, per ciò che riguarda le evacuazioni, bisognerebbe conoscere se sono state sempre frequenti o si tratta di un fatto recente ed ancora le caratteristiche delle feci, la consistenza, l’odore ed anche il colore.

Credo sia utile che lei si rivolga al suo pediatra, che verificherà quanto e cosa mangia il piccolo e, se lo riterrà opportuno, prescriverà dagli esami (sangue, feci) per avere informazioni sull’assorbimento intestinale, ed anche degli esami delle urine per escludere eventuali infezioni.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio