L'impegno di Coop Equipe Medica
×

L'esperto risponde

Mio figlio di 6 anni è molto magro e sono disperata.

Nome: Federico
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Torino
Area tematica: Disturbi dell’alimentazione
Domanda: Buongiorno, mio figlio mangia pochissimo, pesa 16 kg ed è alto 112 cm, purtroppo mastica male coi denti davanti e basta un boccone sbagliato a farlo vomitare. Risultato in 6 anni ha più vomitato che mangiato. Quando va bene impieghiamo 2 ore per mangiare 50 gr scarsi di pasta e una fettina di carne. Non mangia verdure né frutta, non vuole assaggiare nulla. Sono disperata perché lo vedo sciupato e nessuno è riuscito a risolvere la situazione. In più il padre lo minaccia che se vomita gli porta via i giochi e il bambino entra ancora più in ansia e secondo me è peggio. Come se non bastasse mio figlio mi dice che non ha mai lo stimolo della fame e che gli basterebbe un pasto al giorno. Che devo fare? Grazie
Tomaselli

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

gentile mamma Alessia, la sua situazione è davvero difficile e capisco la sua preoccupazione. Leggendo la sua lettera mi sono chiesta chi fosse quel “nessuno” che non è riuscito a migliorare la situazione. Il pediatra? I nonni? Le maestre? Suo marito? Non capisco perché una mamma debba sentirsi sola o colpevole di tutto. Un altro particolare che colpisce nella sua lettera è quel “mastica male con i denti di avanti”. Allora non potrebbe essere un problema odontoiatrico? O di deglutizione? Esistono ottimi specialisti per entrambi i tipi di problemi, così come esistono terapisti della riabilitazione, qualora venisse identificato un problema, ad esempio, deglutitorio. Lo avete fatto mai visitare da uno di questi specialisti?

Passando ad altro, anch’io credo che minacciare il bambino non sia utile. Crea ansia, come scrive lei, e un clima teso in famiglia, che non aiuta il bambino. Anche stare 2 ore a tavola per farlo mangiare non va bene. Masticando così lentamente il bambino si sazia, si stanca e rifiuterà sempre il resto, come frutta e verdura. Un modo molto semplice per aumentare l’appetito è fare una moderata attività sportiva. Federico fa qualche attività fisica? Se no, la consiglio caldamente. Potrebbe approfittare dell’estate per trascorrere giornate fuori casa a giocare. Non si demoralizzi, mi raccomando, e non si vergogni a chiedere aiuto a degli specialisti. Un abbraccio.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMAZIONE SULLA PRIVACY

campo obbligatorio