L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mio figlio è troppo piccolo?

Nome: Simone
Età del bambino: 16 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Mio figlio ha 16 mesi, è alto 81 cm e pesa 10 kg. Sono un po’ in ansia per via del peso perché mi dicono in tanti che dovrebbe essere almeno un chilo in più: hanno ragione? Purtroppo, a parte il latte che ne mangia 230 ml, non è un mangione ed è abbastanza minutino.
Mio figlio è troppo piccolo?

Dott.ssa Assunta Martina Caiazzo

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Perché è così in ansia per questo chilo in più che secondo tanti dovrebbe pesare il suo piccolo Simone? Più volte è stato detto che i bambini non sono fatti in serie e il loro modo di crescere, così come il loro appetito, è determinato geneticamente; dunque, a meno che non vi siano patologie, nulla si deve fare per modificarli. Se Simone è sempre cresciuto, pur se “minutino” allo stesso modo e non ha avuto arresti o cali di crescita, se è un bimbo vivace e si alimenta regolarmente e in modo sano, non c’è nessun motivo per preoccuparsi, ma semplicemente accettare questo suo modo di crescere che è unico per ogni bambino (non a caso si costruisce, per ogni bambino, con le diverse misurazioni una personale curva di crescita).

Stia serena, e sia contenta del suo figliolo dal fisico asciutto, perché di bimbi col problema opposto ce n’è fin troppi!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio