L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mio figlio ha un appetito da leone

Nome: Michele e Chiara
Età del bambino: 5 e 4 anni
Sesso:
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Sono la mamma di due bambini meravigliosi e da quando sono piccolissimi ho sempre cercato di avere cura della loro alimentazione. Ora però sono un po’ in crisi: sono cresciuti, hanno voglia di assaggiare tutto e specialmente il maschietto ha sviluppato un appetito da leone! Le chiedo: è normale? Devo accontentare questo loro appetito o continuare a contenerli? Esistono delle dosi “giuste” per dei bambini così piccoli?
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

E’ evidente che lei è molto attenta all’alimentazione dei suoi bambini. Il fatto che assaggino tutto lo trovo estremamente positivo, in quanto la curiosità alimentare permette loro di avere una alimentazione più varia ed equilibrata.

Sfruttando questa caratteristica dei piccoli, senza apportare apparenti cambiamenti nelle quantità delle pietanze, le consiglierei di favorire frutta, verdura e legumi, magari pensando a delle associazioni ad esempio tra pasta o riso e verdure o legumi che ingannano visivamente l’appetito a favore di un minor numero di calorie complessivo. La pregherei soltanto di non mostrare a Michele e Chiara questa sua preoccupazione né con commenti, né con costrizioni verbali o richiami ad una linea che a loro non interessa. E’ lei che deve condurli con gentilezza, ma con fermezza a delle scelti alimentari giuste e possibilmente non eccessive. Infine, non dimentichi che con l’estate sarà più facile farli giocare all’aperto con grande vantaggio per la linea!

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio