L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mio figlio mangia solo schifezze e pappe con omogeneizzati

Nome: Samuel
Età del bambino: 2 anni
Sesso: maschio
Comune: Roma
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Buongiorno, mio figlio di due anni mangia, a volte a fatica, solo le pappe con omogeneizzati. Avevo già provato a fargli assaggiare altre cose come pasta o carne ma niente. Ora ha iniziato l'asilo e ci sta volentieri ma a pranzo scansa il piatto e non assaggia nulla. Non è un problema per lui mangiare a pezzi perché le merendine, le patatine e anche il pane lo mastica bene. Il suo problema è che non vuole proprio assaggiare. Ho provato a casa a fargli solo la pasta o la carne ma niente. Resta digiuno e non cede. Non so se sbaglio a lasciarlo senza mangiare, ma non riesco proprio a fargli mangiare cose diverse. Le uniche cose che assaggia sono le schifezze. Grazie in anticipo
Mio figlio mangia solo schifezze e pappe con omogeneizzati

Dott.ssa Maria Anna Tomaselli

Dietista

cara mamma Erika, la situazione che sta vivendo non è facile…e la brutta notizia è che se non cambia ci saranno altre conseguenze più gravi. Perché le dico questo? Perché un bambino che mangia solo schifezze fuori dai pasti e che mangia solo omogeneizzati avrà problemi di crescita, non solo fisici, ma anche psico-sociali. Come sta vedendo, Samuel all’asilo non imita i suoi compagnia a tavola e questo lo porterà a rapportarsi male con loro. Sono certa che lui, furbamente, non assaggia perché sa che la sua mamme cederà preparandogli la pappa con gli omogenizzati, oppure offrendogli alternative e purtroppo schifezze. A due anni non può certo capire quanto è importante avere un’alimentazione sana. Chi può insegnarlo se non i suoi genitori? Sarebbe bene che lei si informasse con le maestre sul menu dell’asilo e prepari lo stesso piatto a casa se Samuel non ha mangiato all’asilo. Questo farà capire al bambino che fra casa ed asilo non c’è differenza di regole. Mi chiede se fa bene a lasciarlo senza cibo quando fa i capricci…Certo! E altra cosa importante che deve fare è far sparire da casa tutto il cibo spazzatura.  Se Samuel salterà il pasto resterà a digiuno fino alla cena. È un insegnamento duro, ma è l’unico che potrà aiutarlo a crescere bene.

Le do un piccolo ma efficace suggerimento. Samuel ha cominciato l’asilo da poco. Gli faccia fare una colazione che non sia abbondante, non gli dia la merenda di metà mattina e chieda aiuto alle maestre del bimbo. Sono certa che l’aiuteranno volentieri. Mi raccomando.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio