L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Mio figlio vuole solo pane e latte

Nome: Alessandro
Età del bambino: 14 mesi
Sesso: maschio
Comune:
Area tematica: Educazione
Domanda: Il mio bimbo mangia poco e a volte nulla… Eppure lo siedo a tavola con noi, pasticcia quanto vuole con il cibo, gli do da assaggiare tutto, non lo rimprovero e cerco di non insistere, ma lui vuole solo pezzi di pane e bere latte. A 6 mesi pesava 9 kg ora 10… La mia pediatra insiste con gli integratori ma sono scettica…
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Consultando le nuove curve di crescita proposte dall’Organizzazione mondiale della sanità, il peso di Alessandro risulta poco al di sotto del cinquantesimo percentile, e cioè perfettamente nella media. Inoltre, un calo nel ritmo di crescita dopo i 6 mesi è assolutamente fisiologico perché spesso l’introduzione di nuovi alimenti può risultare difficile.

Probabilmente il fattore climatico può concorrere al rifiuto del cibo, anche se non ho capito se è di nuova insorgenza o c’è sempre stato. E’ noto infatti che con il caldo l’appetito si riduce notevolmente facendo rifiutare alimenti altrimenti accettati. Consiglierei di continuare con un atteggiamento di attesa, senza insistenze, in modo da non indurre un rifiuto permanente di alcuni alimenti. La prego di non sottovalutare la quantità di calorie che Alessandro assume mangiando pane e latte e che potrebbero risultare sufficienti per farlo stare bene e per non fargli desiderare altro. Quindi, cara Barbara, è fondamentale che non offra al bambino “pane e latte” subito dopo i pasti perché, altrimenti, Alessandro continuerà a rifiutare la minestra sapendo che … comunque, avrà ciò che vuole! Può sembrare crudele ma, a volte, indurre un sano appetito può servire.

Unico esame che farei, se il comportamento è di nuova insorgenza, è un esame chimico-fisico delle urine.

 

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio