L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Niente pasta!

Nome: Filippo
Età del bambino: 4
Sesso: maschio
Comune: ROMA
Area tematica: Educazione
Domanda: Salve, mio figlio non vuole mangiare il primo. Raramente mangia pasta in bianco. Sono molto preoccupata sia perché siamo costretti a fargli mangiare più proteine di quelle che vorremmo sia perché ricerca nella frutta e nei dolci di sanare il suo appetito sempre acceso proprio perchè non si riempie con un primo piatto.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile Fabiana, è evidente che Filippo mangia quello che gli pare e che per un motivo non chiaro, evita accuratamente la pasta. Il bambino, evidentemente, ama molto il gusto dolce che voi, per compensare questa apparente carenza di carboidrati ed equilibrare le proteine, gli fornite in gran quantità.

È l’impostazione che è sbagliata. Filippo ha quattro anni, è un bambino sano e cresce bene, ma perché mai dovrebbe mangiare solo ciò che dice lui senza adeguarsi alla tavola dei grandi? Semplicemente perché glielo permettete e soprattutto perché gli ricordate giornalmente, quando pur lamentandovi del fatto che non mangia pasta gli riempite comunque il piatto di altro, che può fare ciò che desidera. Non potrebbe essere invece che il piccolo, seduto a tavola con voi, abbia le giuste quantità per ognuno degli alimenti presentati e se non li desidera rimane parzialmente a digiuno? Non è un atteggiamento autoritario, è semplicemente finalizzato a una corretta educazione alimentare, cosa di cui anche genitori attenti a volte non vogliono sentir parlare.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio