L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non misuriamo i bambini “a occhio”!

Nome: Kevin
Età del bambino:
Sesso:
Comune: Milano
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Gentile dottoressa, il mio bambino sta per compiere 4 anni, pesa 11,6 kg ed è altino. È un bambino che gioca ma mangia veramente poco. Non vuole mai mangiare. Mi sto preoccupando. Tutti mi dicono sempre che è magro per la sua età, e lo vedo anch'io e questo mi stressa veramente tanto. Gli sto dando le vitamine visto che mangia poco. Secondo lei quale potrebbe essere il motivo?
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Adelina, dandoci solo il peso non ci permette di offrirle un riscontro scientifico sul livello di magrezza di Kevin, se questo sia o meno, pertanto, nell’ambito della normalità. La esorterei a confrontarsi con il pediatra di base e a farlo in modo sistematico. La valutazione periodica dell’accrescimento è un atto fondamentale per valutare lo stato di salute, la modalità di accrescimento, ma soprattutto per prevenire eventuali problemi che influenzino, eventualmente, quanto e come il bambino cresca. Pertanto non si stressi e non stia a sentire amici e parenti, richieda una misurazione medica.

Il modo e lo stato d’animo con cui offriamo il cibo ai nostri piccoli influenza notevolmente la loro modalità alimentare e il loro approccio al pasto. Le stesse vitamine non andrebbero date se non sussiste una indicazione medica, piuttosto andrebbero utilizzate in modo specifico, anche una singola vitamina, in funzione del risultato che si desidera ottenere e in funzione del deficit presunto o misurato. Nell’attesa del confronto con il suo pediatra, renda il pasto di Kevin un momento rilassato e divertente e buona crescita!

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio