L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non serve acqua durante l’allattamento al seno

Nome: Samantha
Età del bambino: 4 mesi
Sesso: femmina
Comune: Cerignola
Area tematica: Altro
Domanda: Perché la mia piccolina non vuole bere l'acqua non so come fare. E poi non mangia tanto, provo in tutti i modi!
dott. federico mordenti pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott. Federico Mordenti

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Cara mamma Giusy, se la sua bambina di 4 mesi è ancora allattata al seno o artificialmente non si deve preoccupare perché non ha bisogno di bere acqua.

Se invece è già passata all’alimentazione complementare (svezzata) devo dirle che è veramente presto! Come diciamo sempre, bisognerebbe attendere i 6 mesi! Una bimba di 4 mesi può avere difficoltà nell’assumere il pasto per ragioni di deglutizione o perché semplicemente non ha facilità a stare seduta e pertanto fa più fatica, si stanca e perde interesse nel pasto. Se effettivamente già è in divezzamento non “provi in tutti i modi”, segua le indicazioni del pediatra, non insista e, se non riesce a tornare indietro, se non altro mantenga 1 singolo pasto complementare e non inserisca anche la cena. Per quanti riguarda l’acqua la offra spesso con un piccolo biberon diverso da quello per il latte e vedrà che pian piano si abituerà ad assumerla. Buona crescita.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio