L'impegno di Coop Equipe Medica
Crescendo social club by Coop
×

L'esperto risponde

Non sta mai fermo: che posso fare?

Nome: Leonardo
Età del bambino: 9 anni
Sesso: maschio
Comune: SASSOFERRATO AN
Area tematica: Sano sviluppo
Domanda: Salve, mio figlio Leonardo che ha 9 anni, è troppo movimentato e non sta mai fermo. Cosa devo fare con lui? Mi darebbe qualche consiglio? Grazie.
marina-cammisa pediatra - alimentazione bambini by coop

Dott.ssa Marina Cammisa

Pediatra

Gentile genitore, ogni bambino ha un suo modo di essere che può variare moltissimo a seconda dei casi. Ci sono bambini che “non stanno mai fermi” ed altri quieti e riflessivi. Come in tutte le caratteristiche dell’uomo, anche il bisogno di attività può essere distribuito dal molto tranquillo, abbastanza tranquillo, molto vivace, troppo attivo, fino a iperattivo.

Per noi, i bambini non dovrebbero mai stare fermi, “sono come l’acqua del mare” dicono gli anziani. I veri problemi nascono quando si comincia ad andare a scuola e magari gli insegnanti riferiscono che non si riesce a tenerli seduti più di cinque minuti e ,soprattutto, che i bambini non hanno la capacità di concentrarsi e quindi di imparare. In questo caso il disagio diventa il loro e forse fare una valutazione attraverso dei test per capire quanto sono solo attivi e quanto in realtà sono anche incapaci di concentrarsi può essere utile. Che fare intanto? Non è semplice dare consigli, sicuramente potrebbe essere utile:

  1. trovare una attività che lo coinvolga fisicamente e stimoli la sua curiosità, in modo da incanalare la sua vivacità e il suo interesse;
  2. cercare argomenti che lo attraggono e fare attività insieme;
  3. “limitare le limitazioni” a quelle veramente indispensabili perché l’eccesso di proibizioni corrisponde ad una mancanza delle stesse;
  4. giocare più spesso con lui;
  5. non parlare davanti a lui di questo vostro disagio.

Naturalmente se verificate che la sua vita di relazione diventa troppo difficile per lui e per voi, sarà opportuno fare una consulenza neuro-psicologica.

Fai una domanda


ANNI

MESI
M F
(non verrà pubblicata)
HO LETTO ED ACCETTO L'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

campo obbligatorio